Siamo convinti che l’Umbria debba offrire opportunità di lavoro di qualità e formazione continua, per garantire a tutti una crescita professionale all’interno del territorio regionale e prevenire la fuga di persone valide e formate. Investiremo per migliorare le competenze dei lavoratori e dare ai giovani un futuro professionale solido, oltre che per fornire alle aziende le competenze e professionalità che cercano anche attraverso l’aiuto delle agenzie formative.
DONATELLA TESEI PRESIDENTE DELL'UMBRIA
ANCORA PIÙ LAVORO!
Scopri le nostre proposte per i lavoratori umbri.
Un’Umbria che cresce.
Il Lavoro al Centro.
Negli ultimi anni, abbiamo lavorato duramente per liberare l’Umbria dalle zavorre che ne ostacolavano la crescita. Abbiamo affrontato le sfide con coraggio, determinazione e coerenza, rimanendo fedeli ai valori del centrodestra: libertà individuale, merito, sicurezza e famiglia. Sotto la nostra guida, la nostra regione ha già fatto passi avanti straordinari, ma la nostra missione non è ancora conclusa.
Abbiamo avviato un cambiamento strutturale che richiede continuità per essere completato. Il futuro dell’Umbria si basa sulla capacità di consolidare quanto già fatto e di proiettarci verso un’ulteriore crescita. In questo momento storico, non possiamo permetterci di interrompere un percorso virtuoso. Abbiamo liberato la nostra regione da ostacoli che per troppo tempo l’hanno bloccata, ma ora è il momento di consolidare queste conquiste e costruire una regione più forte, prospera e competitiva.
Le nostre proposte.
Formazione specializzata e continua
Collaboreremo con le imprese per creare corsi professionali mirati, in particolare nei settori digitale e ambientale, rispondendo direttamente alle necessità del mercato.
Riqualificazione professionale
Programmi di aggiornamento per adulti e lavoratori in settori in evoluzione, come l’automotive e le energie rinnovabili, per garantire loro nuove opportunità.
Occupazione giovanile
Offriremo incentivi alle aziende per assumere giovani e attiveremo percorsi di tirocini e apprendistato per facilitare l’ingresso nel mondo del lavoro.
Sicurezza sul lavoro
Aumenteremo i controlli e promuoveremo una cultura della prevenzione per garantire ambienti di lavoro sicuri, anche grazie all’adozione di nuove tecnologie.
Il 17 e il 18 novembre vota l’Umbria #LiberaDiCrescere
Il programma elettorale
Il nostro lavoro non è finito. Questo programma rappresenta la continuità di una visione chiara, ma apre anche nuove prospettive per il futuro. Vogliamo consolidare quanto fatto, ma soprattutto spingerci oltre. I prossimi cinque anni sono un appuntamento con la storia, per costruire un’Umbria ancora più forte, ancora più dinamica, ancora più solidale, ancora più connessa, ancora più libera di crescere.